top of page

Chi sono gli Ucronià

Biografia.
Gli Ucronìa nascono a cavallo tra la fine di marzo e gli inizi di aprile dell'anno 2006, grazie alla voglia ed all'ostinazione di creare una band ''tutta sua'' da parte del batterista Fabio Galgani che ''recluta'' in poco tempo Francesco Scarpetti alla voce e chitarra, Mattia Girolami al basso e Marco Cucini alla chitarra solista.
Dopo un anno passato a comporre materiale inedito, agli inizi di aprile 2007 la band si chiude in studio e nel luglio dello stesso anno (13 luglio 2007) esce ufficialmente il disco omonimo di debutto.
Dopo alcune date live, dedite alla promozione del proprio lavoro, iniziano ad emergere i primi dissapori in seno alla band e visto che oramai il mese di aprile rappresenta qualcosa di magico per il gruppo, nell’aprile del 2008 si rende necessario e vitale un cambio di line-up: alle chitarre arrivano Samuele Morrocchi ed Eugenio Giuseppe Arena. Lo zoccolo duro della band (Fabio, Francesco & Mattia) ha deciso di ripartire da questi due nuovi chitarristi per poter dare seguito alla storia della band.

Live, Festival e gli Ucronìa oggi.
Gli Ucronìa sono stati secondi classificati all’edizione 2009 del TV SPENTA, terzi classificati al MEGAROCK 2010 e secondi classificati al WASABI MUSIC FESTIVAL 2010, distinguendosi inoltre anche al POP ART MUSIC CONTEST 2010.
La band è stata inoltre finalista al KELLER PLATZ MUSIC CONTEST di Prato edizione 2010, finalista al BLUE TRAIN CONTEST 2011 e finalista all’ALL THE ROCK 2011, portando anche a casa il premio di miglior bassista del concorso grazie al buon Mattia.
Gli Ucronìa hanno conquistato l’edizione 2011 del WASABI MUSIC CONTEST.
Il 13 dicembre 2011 è uscito ufficialmente il secondo album del gruppo: ”Destinati dentro a un circo” a cui ha fatto seguito un tour tra le province di Siena, Arezzo e Grosseto in vari locali e feste.
Nel 2010 la band è di nuovo finalista all’ALL THE ROCK e calca per due volte il palco del SONAR. Nel luglio 2012 gli Ucronìa si aggiudicano lo ZERO TARGET MUSIC CONTEST alla finale di Boccheggiano (GR) ed ancora una volta la provincia di Grosseto vede trionfare la band.
Dal giugno 2013 gli Ucronìa sostituiscono Eugenio con Andrea Cipriani, già chitarrista dei Dedalo, Nui’s Groove, Simposio, Scopo di Lucro e Blackberries.
Ad ottobre 2013 viene reso ufficiale l’ingresso di Andrea come nuovo chitarrista della band.

Attualmente gli Ucronìa stanno collaborando alla stesura di un nuovo pezzo (C’est la vie) ed al relativo videoclip oltre all’aver creato uno show case acustico per poter suonare in locali anche di più piccole dimensioni ma mantenendo sempre l’essenza rock che contraddistingue la band ed il suo sound.
Passione, emozione e sano rock made in Tuscany: sono queste le componenti che accompagnano sempre i live della band dalle piazze ai luoghi più stravaganti.
Ma sempre pronti a rockeggiare in qualsiasi occasione: questi sono gli Ucronìa.

Ucronìa’s style. Gli Ucronìa sono e suonano rock: quel rock derivato anche dalla contaminazione new-wave della scena italiana dei primi anni '80, unita all'irruenza e al riffing serrato tipico dell'Hard Rock e del Classic Metal.


Nelle foto a destra (dall'alto al basso):
Francesco Frank Scarpetti - voce
Fabio Drummer Galgani - batteria
Matt The Bassman Girolami - basso
Samu Chainsaw Morrocchi - chitarre e cori
Andrea Ziggy Cipriani "Er Pisano" - chitarre e cori

 

bottom of page